I servizi di gestione immobiliare afferiscono il più delle volte a società di gestione immobiliare, cioè una società, di persone o di capitali, che è utilizzata per la gestione dei redditi provenienti, appunto, dalla messa a reddito di beni immobili. La società di gestione immobiliare è istituita proprio per esigenze di tutela del patrimonio e far circolare e gestire a scopo di investimento i ricavi della messa a reddito, attraverso la locazione, di beni immobili.
Detenere dei beni immobili, abitativi o strumentali, a solo titolo personale può rivelarsi una scelta non ottimale. L’investimento immobiliare, al pari di tutti gli investimenti, può essere soggetto a rischi, e la persona che investe potrebbe anche trovarsi a rischiare la perdita del patrimonio investito, ad esempio nel caso di insolvenza in presenza di mutui fondiari, o creditori personali, ecc. Per questo e per esigenze di tutela dei patrimoni da aggressioni personali di terzi e per veicolare i ricavi derivanti dalla messa a reddito di beni immobili può essere valutata l’opportunità di costituire una società di gestione immobiliare o di affidarsi a società esperte già operanti nel settore.
Si tratta di un’opportunità che va attentamente valutata da qualunque investitore per capire i vantaggi legati alla costituzione di questa forma societaria con gli aspetti legati ai costi di gestione. La società di gestione immobiliare, a seconda dei casi, può essere costituita sotto forma di società di persone (nel caso la forma più utilizzata è quella della società semplice immobiliare) o di società di capitali (nel caso, la forma più utilizzata è la SRL).
All’interno delle società è attivo il settore dei servizi immobiliari che è diventato sempre più importante nell’ambito del settore, specialmente per quanto attiene l’immobiliare residenziale dedicato a fasce specifiche come senior, famiglie e studenti.
Questo mercato dei servizi immobiliari negli ultimi decenni ha avuto un trend sempre crescente e in costante evoluzione, con spazi di crescita che sono ancora ampi, in riferimento ai mercati esteri, tra i più evoluti in Europa. All’attualità il mercato dei servizi rappresenta circa il 15% del Pil ed è in continua crescita”.
I principali segmenti in cui i servizi immobiliari sono importanti sono in un mercato in continua evoluzione sono le emergenze nuovi asset class, con particolare attenzione per il mondo del residenziale, nuovamente riscoperto in questi ultimi anni da molti investitori internazionali e anche istituzionali.
In particolare l’immobiliare residenziale per sua natura richiede servizi che siano di supporto e diano spazio alla crescita di tante figure professionali inserite nel mercato stesso. I servizi per il mercato residenziale sono di vario genere, i servizi tecnici e quelli più legati alla gestione degli immobili in particolare per l’intera filiera del living, dunque del residenziale in affitto indirizzato alle famiglie o alle fasce particolari come sono le senior e/o gli studenti”.
Per questo settore e nell’ambito dei servizi immobiliari occorrono capacità professionali e gestionali per i servizi che devono essere sperimentati e poi messi in atto sul mercato. I professionisti devono avere una eccellente capacità tecnica per esaminare gli immobili e affrontare e risolvere le problematiche collegate, che influenzano la riuscita delle operazioni, compresa la capacità di utilizzare strumenti tecnologici che favoriscono lo sviluppo della professione.