Cuscino memory cervicale: alcune indicazioni
Cosa sono i cuscini in memory foam
Il memory foam è stato sviluppato nel 1966 dalla NASA, gli scienziati erano alla ricerca di una schiuma che potesse distribuirsi in modo uniforme attorno ai corpi degli astronauti e aiutarli ad affrontare la pressione della gravità durante la partenza e il rientro nell’atmosfera. Vista la sua efficacia, da quel momento il memory foam viene utilizzato per la realizzazione degli accessori da letto dai materassi ai cuscini fino ai copriletto.
I cuscini memory si differenziano dagli altri presenti sul mercato per la presenza di una schiuma viscoelastica detta poliuretano, dove sono state aggiunte alcune sostanze chimiche per aumentarne la densità e il peso,
ottenendo una composizione molecolare differente dalle altre schiume presenti sul mercato.
Per chi sono adatti?
I produttori di cuscini in memory li raccomandano alle persone che hanno un collo sensibile e desiderano dormire evitando che la pressione provocata dal loro peso corporeo si accumuli attorno all’area del collo. Difatti questa tipologia di guanciale distribuisce ottimamente pressione e peso, inoltre è sensibile alla temperatura, ovvero una volta che il calore del tuo corpo entra dentro il cuscino, si ammorbidisce e si modella attorno al tuo collo permettendoti di avvolgerti nel guanciale, piuttosto che sdraiarti sopra come di solito accade.
La crescente popolarità dei cuscini in memory è una testimonianza di una cosa molto importante:
Poiché il numero di persone che soffrono di dolore al collo e alla schiena continua ad aumentare, è probabile che sempre più persone ricorrano ai cuscini memory come rimedio. Ciò è particolarmente vero dato che avere un cuscino sotto la testa ha dimostrato di essere uno dei modi più efficaci per alleviare la pressione sul collo, sulla schiena e sulla testa.
Tipologie di cuscini in memory per cervicale
Le forme del cuscino per cervicale è molto importante, molto dipende dall’uso che ne vuoi fare. In commercio attualmente sono disponibili tre tipologie:
– A onda
Se sei alla ricerca di un cuscino memory per cervicale per il riposo notturno, la forma è quella di un’onda con inclinazione e profondità che varia da modello a modello e andranno scelte in base alla tue preferenze e conformazione fisica. Per attenuare i fastidi che si avvertono se soffri di cervicalgia, questo cuscino è il più indicato.
– Da viaggio
Hanno la forma a ferro di cavallo e vengono scelti se hai bisogno di un cuscino da utilizzare per allietare il riposo durante i tuoi viaggi. Sono molto leggeri e soffici, quando sei sull’aereo per esempio puoi addormentarti da seduto senza assumere posizioni scorrette e rischiare di procurare contratture alla cervicale. Per la sua forma va posizionato nell’incavo del collo, non è indicato specificatamente per la cervicale, ma serve per rendere piacevoli gli spostamenti di lunga durata.
– A farfalla
Questo cuscino non è molto comune sul mercato, la parte dove poggia la testa è prolungata, mentre le zone dove riposano le spalle sono più corte per consentire al collo di restare sollevato e alle schiane di adagiarsi sul piano del letto.
Il rivestimento esterno
La fodera deve essere anallergica e traspirante, inoltre un requisito fondamentale è che il rivestimento sia sfoderabile per poterlo mettere in lavatrice ed eliminare i depositi di polvere che potrebbero causare allergie ed essere nocivi per la salute. Alcune coperture subiscono particolari trattamenti allo scopo di conferire al tessuto proprietà benefiche, antinfiammatorie e antibiotiche.
Rispondi