Il marketing legale dedicato agli studi di avvocati è un termine molto ampio che comprende diverse azioni come pubblicità, le relazioni con i clienti, le pubbliche relazioni, il networking, ma anche la partecipazione a organizzazioni professionali, ecc.
La definizione di marketing legale generalmente include attività di sviluppo aziendale e sforzi per acquisire più clienti, per aumentando così le entrate dello studio.
Esistono molte tattiche di marketing legale per promuovere il tuo studio di avvocati, che è possibile usare per acquisire nuovi clienti, ma è necessario fare attenzione a non esagerare per non sembrare un azzeccagarbugli.
E’ sempre meglio studiare una strategia di marketing che sia lenta ma costante e che faccia leva sui punti di forza dello studio per ottenere migliori risultati.
In media, un avvocato per portare nuovi clienti, dovrebbe mettersi in contatto ogni settimana con almeno cinque persone che possano consigliare lo studio ai propri conoscenti.
Avere contatti con queste persone, tramite email, chat o incontri diretti, ci garantisce una buona pubblicità gratuita, anche perché, ricordiamolo, ancora oggi le persone tendono a fidarsi molto dei conoscenti, amici e familiari.
Ma questo non basta.
Essere sui social, oggi, è un imperativo per ogni buona pratica di marketing, che un avvocato può implementare, essere presenti e attivi, ovviamente.
Iniziare a comprendere le ore di punta per le pubblicazioni, ci aiuta a ottenere percentuali di clic più alte. Ad esempio, di solito il momento migliore per pubblicare su twitter è alle 14:00, mentre su facebook è dalle 13 alle 16.
Anche creare un un blog per il sito web è una buona strategia da implementare per un avvocato. Aggiungere regolarmente nuovi contenuti aiuta i sito a crescere e scalare la classifica dei motori di ricerca.
Quindi non lasciarti intimidire dal pensiero di dover creare post troppo lunghi. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno o due paragrafi su argomenti specifici che possono essere attualità oppure, che siano rilevanti e interessanti.
Quando si inizia a sentirsi più confidenti con la pubblicazione di contenuti, si può passare a post più lunghi. Se la tua pratica si concentra su un’area specifica del diritto, trova il modo di posizionarti come l’esperto legale di riferimento per quelle parole chiave.
Ma non solo. Ci sono altre tecniche di marketing diretto che possono fare al caso di un avvocato.
Per esempio, diventare un consulente per un giornale locale. vedere il nome scritto sulle pagine stampate o online aiuterà lo studio e l’avvocato ad accrescere la fiducia e raggiungere molti potenziali clienti.
Anche fare volontariato all’interno della comunità per entrare in contatto con persone e professionisti è una buona idea per conoscere persone che altrimenti non potremmo raggiungere.
Ovviamente, però, il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un professionista di marketing per integrare i tuoi sforzi.
Grazie ad un esperto, infatti, un avvocato può essere in grado di raggiungere obiettivi specifici, sia che si tratti di un certo numero di nuovi clienti al mese o di un aumento delle telefonate.
Ultimo consiglio, quando tutti gli sforzi legati al marketing iniziano a funzionare, è bene investire nuovamente una quota per aumentare il proprio giro e il proprio business in maniera costante.
Rispondi