Perché creare un sistema di prenotazione online per il proprio ristorante
Il sistema delle prenotazioni online per i ristoranti, negli ultimi anni, ha vissuto un cambio repentino grazie alle innovazioni tecnologiche connesse con il progredire della digitalizzazione delle attività e che ha trovato, anche in questo settore, terreno fertile, tanto da stravolgere quello che classicamente era considerata una pratica ormai consolidata, cioè prenotare un servizio o telefonando o recandosi personalmente dal ristoratore.
Come accennato, il settore della ristorazione ha recepito velocemente questo cambio di passo adeguandosi alle nuove esigenze della clientela, infatti, le nuove esigenze e il nuovo approccio insito nel modo di vivere attuale, ha di fatto costretto i ristoratori a fare un salto di qualità, forse non previsto ma molto significativo e certamente positivo, ossia passare al digitale e adottare un software gestionale per prenotazioni pensato appositamente per loro.
Senza ombra di dubbio, oggi, possiamo affermare che gli effetti sortiti dai software dedicati alle prenotazioni sono senz’altro positivi e aiutano realmente e con costrutto i ristoranti a gestire ordinatamente l’arrivo dei clienti.
Come gestire meglio i clienti del ristorante
Da sempre i ristoranti utilizzano il sistema delle prenotazioni per la gestione dei propri clienti. Sono moltissimi i locali che nelle capitali mondiali, già a partire dalla metà del 1800, sono diventati cult e di conseguenza e rapidamente punti di riferimento per incontrarsi tra persone e consumare i pasti o organizzare cene; in fondo l’attività di ristorazione ha nelle sue caratteristiche la peculiarità di attirare clienti.
L’introduzione del telefono nell’ambito delle prenotazioni, agli inizi del ventesimo secolo, ha assunto le caratteristiche che tutti conosciamo, cioè, alzare la cornetta e rispondere annotando il nome e i riferimenti del cliente.
Il sistema delle prenotazioni è molto utile in quanto pianifica la gestione del personale occorrente e dà chiaramente l’idea dell’occorrenza di personale per ogni turno.
Si evitano attese imprevedibili e tempi morti, gli ospiti prenotati arrivano all’ora concordata e siedono direttamente al tavolo loro riservato.
Il cliente viene fidelizzato, di fatto le prenotazioni puntano a costruire relazioni durature con i clienti, molto spesso una valida e piacevole esperienza invoglia il cliente ad attuare un’altra prenotazione in un prossimo futuro.
Cosa si intende per “sistema di prenotazione”
Dall’inizio di questo secolo, i sistemi di prenotazione dedicati ai ristoranti si sono molto evoluti per soddisfare le nuove esigenze che si andavano formando in relazione ai tempi che si sono vissuti e che si vivono.
La digitalizzazione e le sue soluzioni offrono ai ristoratori tutti gli strumenti adatti per affrontare ogni tipo di clientela, compresa la più esigente, strumenti pratici che danno la visione aggiornata del movimento dei clienti. Il sistema di prenotazione per ristoranti consente ai ristoratori di autorizzare le prenotazioni online e di lasciare la libertà ai clienti di scegliere i tavoli a loro piacimento.
D’altronde, oggi, che stiamo uscendo dalla pandemia sono da rispettare anche i requisiti di legge validi per i ristoranti e l’uso di sistemi di prenotazione online è diventato obbligatorio, per rispettare le restrizioni adottate e per controllare il flusso dei clienti.
Infatti a causa delle restrizioni, i ristoranti hanno fatto e fanno molto affidamento sulle prenotazioni online utili a gestire i clienti così da distribuire i tavoli con i dovuti e gli opportuni distanziamenti.
Attualmente sono molte le opzioni digitali per i ristoranti che vogliono dotarsi di un sistema di prenotazioni online. Uno dei più affidabili e performanti è quello costituito dall’App che va sotto il nome di COMI’ della MG Group Italia, semplice e intuitivo, flessibile per ogni ristorante che deve gestire tavoli e clienti.
Visitando il sito si scopriranno le peculiarità di questa fantastica App digitando https://comiapp.it/.
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