I bambini appena nati hanno bisogno di tanti prodotti specifici e per i neogenitori si apre un mondo del tutto nuovo dove è normale non sapere da dove iniziare. Tra gli acquisti strettamente necessari, ve ne sono alcuni che davvero fanno la differenza e facilitano la vita di grandi e piccini.
Gli indispensabili per bambini appena nati
La lista per la nascita serve a individuare le cose che servono a un neonato, si comincia dai prodotti più ricercati come la carrozzina, il passeggino, il seggiolino per l’auto, il seggiolone per la pappa, il lettino, la culla, il fasciatoio semplice o integrato con la vaschetta per il bagnetto e i cassetti per avere sempre a portata di mano l’occorrente per il bagnetto medesimo e per il cambio del pannolino, avendo sempre il controllo del neonato. Viene subito dopo il capitolo “abbigliamento” con i classici body in cotone, in ciniglia, le magliettine in base alle stagioni, i maglioncini di lana o di cotone, i golfini, le tutine, i pigiamini, i calzini in cotone e di lana, i bavaglini a iosa perché da utilizzare per l pappa o semplicemente per pulire la bocca al pargolo
A ruota seguono i prodotti per il benessere e l’igiene del neonato; sono prodotti indispensabili che devono portare beneficio alla delicata pelle del neonato, se si è in dubbio è consigliato richiedere consiglio al proprio pediatra di fiducia o alla puericultrice per farsi indicare le creme idratanti e anti-arrossamento più efficaci e sicure per la pelle di un neonato. Infine non può mancare la biancheria, i lenzuolini per la culla, quelli per la carrozzina e diverse copertine, dalle più leggere alle più pesanti per le stagioni fredde.
Altre cose necessarie
A volte ci chiediamo se sono veramente molti gli accessori e i prodotti utili che effettivamente servono ai bambini appena nati, come, ad esempio, il supporto per consentire il riposo ai genitori e abituare il bambino a non rimanere sempre in braccio. Invece, per le uscite a passeggio del neonato risulta utile una fascia porta bebè che possiede molti aspetti positivi, come aiutare il genitore a mantenere una postura corretta e tenere a contatto il bambino senza essere troppo appesantito. Per la culla o il lettino è molto comodo il coprimaterasso impermeabile che mantiene pulito e asciutto il materasso. Anche il paracolpi per le sbarre del lettino è un accessorio utile in quanto il bimbo muovendosi nel sonno o appena sveglio non subisca colpi accidentali facendosi del male.
Nell’elenco delle cose indispensabili rientrano anche le spazzole e i pettini con setole e punte morbidissime, create appositamente per la testolina dei neonati. Identicamente per le forbicine per tagliare le unghie, forbicine piccole con le punte arrotondate per non ferire il piccolo. E ancora un altro accessorio utile, il baby monitor per controllare e sentire il bambino anche da un altro luogo della casa. Come visto i prodotti necessari sono davvero tanti così che il neonato possa godere del massimo comfort e i genitori di un piccolo grande aiuto. Se vogliamo, alla fine dei conti dipende tutto dalle abitudini e dalle preferenze che ognuno ha connaturata in sé e ovviamente dalla disponibilità economica che una famiglia può permettersi.
Nel mondo del web è attivo un sito online, un negozio di articoli neonati e bambini che si chiama Mammamamma e tratta tutti, ma proprio tutti gli articoli per neonato e bambino; nelle sue sezioni sono illustrati puntualmente i prodotti e le loro caratteristiche. È il sito ideale per tutti i genitori che devono acquistare articoli e prodotti da destinare al benessere dei figli di ogni fascia d’età.