Libri musicali per bambini: perché sono importanti per il neonato

I libri musicali sono un’attrattiva per tutti i bambini piccoli che sono contenti e ben disposti a pigiare i tasti sonori dai quali escono suoni attraenti per loro orecchie insensibili del fastidioso miscuglio di note poco armoniose che generano.

I libri musicali per bambini non sono soltanto un semplice chiassoso passatempo, sono lo strumento adatto per introdurre i bambini nel mondo dei suoni e della musica. Perciò non è saggio privare i bambini di uno dei passaggi essenziali in tema di sviluppo cognitivo e sensoriale, comunque non è bene trascurare di trarre i benefici da questi strumenti ludico-didattici.

L’importanza dei libri musicali per bambini

Fin dai primissimi mesi di vita e per le età seguenti, i libri musicali per bambini rivestono una notevole importanza per l’aiuto dello sviluppo delle facoltà conoscitive e agli stimoli che questi giochi sonori sono in grado di trasmettere facendo da ponte tra il suono e le immagini in modo immediato e divertente.

Sono giochi adatti a sollecitare fantasia dei piccoli con i suoni e le melodie che rilasciano che possono anche identificarsi in ninne nanne e gioiosi caroselli; i libri musicali sono perciò pensati in una serie quasi illimitata di varianti in funzione di ogni fascia di età, con lo scopo precipuo e comune di essere da stimolo per infondere l’educazione musicale e la volontà di sollecitare quella parte d’intelletto che attivano le aree cerebrali sedi della creatività e dell’immaginazione per consentire uno sviluppo psichico sereno e armonico.

Ancor prima di acquistare un libro è bene capire quali sono i criteri da osservare per la scelta di libri musicali per i bambini.

La scelta è sicuramente rappresentativa dell’età del bambino ma può anche darsi che un bambino di tre anni si appassioni a una storia illustrata destinata ai bambini più grandi, però è sicuro che dopo poco tempo l’iniziale passione svanisce per tornare ai titoli idonei alla sua età.

Pertanto per non ritrovarsi con il libro musicale non rispondente all’età appare opportuno stabilire prima quali sono le effettive capacità del bambino in relazione all’età e quindi procedere all’acquisto del libro che effettivamente attrae la sua attenzione.

È interessante che si sappia che è importante e basilare tenere conto delle proposte di educazione musicale contenute nei libri musicali per bambini e quindi prendere coscienza del loro interesse e della propensione verso armonie e melodie: infatti, sono molti i bambini che opportunamente incoraggiati sono propensi di mettersi alla prova con veri strumenti musicali. In ogni caso il livello d’interesse e partecipazione che il bambino esprime con la lettura è sempre un esercizio positivo che contribuisce alla formazione dello sviluppo psico-emotivo, magari da richiamare negli anni successivi per altre attività più in linea con le inclinazioni e con gli interessi che il bambino manifesterà.

I libri carillon

Per i bambini della primissima infanzia, i libri sonori sono considerati alla stregua di carillon, sono libri che associano melodie a immagini in accorso con il contenuto sonoro, che hanno lo scopo di essere rilassanti e di stimolare l’immaginazione, associando la musica alla storia.

Un libro destinato alla prima infanzia, è quella che dal titolo “Coniglietto Carillon”. Il coniglietto carillon è un peluche che si integra con il libro che è attrezzato con una cordicella che se tirata fa partire una musica composta da melodie che sembrano tanto a delle belle ninna nanna.

Un altro libro musicale melodioso è “Paperino”. È un libro con un piccolo peluche e le melodie contenute sono estratte dalla collana che la Disney ha destinato ai bambini di età compresa tra 0 e 2 anni.