Edilizia: come progettare opere pubbliche

Edilizia: come progettare opere pubbliche

Sei interessato al mondo edile? Leggendo questo articolo scoprirai come progettare un’opera di edilizia pubblica!

Lo Stato, le Regioni ed i Comuni per far fronte alle esigenze dei cittadini programmano sui  territori di pertinenza ed a seconda dell’importanza dell’opera e in funzione dell’interesse nazionale i finanziamenti necessari per la realizzazione, manutenzione, ristrutturazione e ammodernamento di edifici pubblici necessari alle varie attività degli Enti.

Progettare un’opera di edilizia pubblica: le più significative

Tra le opere pubbliche più significative di edilizia, ricordiamo l’edilizia pubblica residenziale, gli ospedali, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali.

Essi richiedendo uno sforzo economico notevole e sono per lo più di competenza statale od a capitale misto pubblico/privato con la partecipazione di un General Contractor.

Problemi comuni della progettazione

Purtroppo succede che nel progettare opere di edilizia pubblica, alcune opere regolarmente appaltate, e con i lavori in esecuzione  subiscano un rallentamento e dunque un fermo dei lavori e restino incompiute per motivi legati alla mancanza di fondi, o per cause tecniche, o per intervenute nuove normative nazionali, o per il fallimento dell’esecutore delle opere con la ripetizione della procedura di affidamento con lievitazione dei costi e dei tempi, o a volte per il venir meno dell’interesse al completamento dell’opera da parte dell’ente pubblico appaltante.

Le opere di edilizia pubblica devono quindi essere sottoposte inizialmente ad uno studio di fattibilità con analisi costi/benefici che ne determini la convenienza tecnico/economica.

Le fasi successive

Successivamente, determinata la fattibilità, la convenienza e l’utilità pubblica l’iter progettuale prevede altre due fasi che esplicano un impegno di precisione crescente nelle previsioni e nelle caratteristiche dell’opera che si compendiano  nel progetto definitivo e nel progetto esecutivo.

Dopo le approvazioni si passa all’affidamento dei lavori per mezzo con la pubblicazione dei bandi e l’espletamento delle gare pubbliche ove possono partecipare imprese con determinate caratteristiche in funzione dell’impegno finanziario dell’opera e della complessità della stessa.

Le Imprese dovranno perciò possedere ottima capacità economica e finanziaria accertata dagli enti appaltanti, devono possedere idoneità professionale e requisiti tecnico-professionali e le certificazioni occorrenti in base all’intervento da effettuare.

Devono inoltre essere dotate delle attrezzature necessarie, avere significative conoscenze tecniche e giuridiche; essere dotate di ufficio tecnico interno ed avere professionisti capaci e preparati, avere autonomia e competenze decisionali.

Come potete ben capire progettare un’opera di edilizia pubblica è complesso.

Un nuovo metodo: project financing

Negli ultimi anni si è pure diffuso un metodo alternativo chiamato project financing, che mette in collaborazione tra di loro amministrazioni pubbliche e soggetti privati, imprenditori, investitori ecc. senza oneri per la pubblica amministrazione.

Si basa sul coinvolgimento di soggetti privati interessati al finanziamento, realizzazione e gestione di opere pubbliche previa presentazione di un progetto da sottoporre per le approvazioni.

Il progetto deve contenere la dimostrazione della fattibilità; la bozza della convenzione nella quale sono precisati i termini del partneriato;  il quadro economico dei lavori; le caratteristiche della gestione; le certificazioni dell’Impresa in merito al possesso dei requisiti.

L’intervento proposto deve essere capace di generare un ritorno economico tale da ripagare e remunerare il capitale investito per poi dopo un certo periodo di tempo cedere l’opera all’amministrazione pubblica o rinnovare la gestione a titolo oneroso a carico del soggetto privato.

Scegli Arrighi e Brogi Building

La realizzazione delle opere, come detto ha necessità di imprenditori capaci, come l’azienda italiana che risponde al marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING che già collabora con successo con Enti di Pubblica Amministrazione in quanto dotata di tutte le certificazioni necessarie alla realizzazione di interventi di edilizia pubblica.