La ricerca del giusto arredamento per i locali delle attività produttive deve avere la convinzione per la scelta e la cura dello stile che più si adatta a quello che è il target della clientela cui si rivolge il concept del negozio.
Essere pienamente convinti della scelta dell’arredamento è basilare sia per chi comincia una nuova attività sia per chi vuole rinnovare un’attività già avviata, magari con la voglia di stravolgerne l’immagine e quindi l’identità con il preciso scopo di distinguersi nettamente dalla concorrenza e ricercare nuove strade che diano profitti significativi, o ancora perché intende specializzarsi in un determinato settore di nicchia.
Arredare i negozi per le attività economiche
Differenziarsi dalla concorrenza non è cosa che si ottiene nell’immediato, bisogna avere l’idea giusta.
Qui di seguito trovi alcune idee per arredare in modo originale il proprio negozio.
- La scelta dello stile, che sia classico, moderno o vintage, implica un bagaglio di competenze ed esperienze che solo l’aiuto di un interior designer o un esperto del settore può darti per aiutarti a comprendere il tipo di allestimento che è meglio scegliere per il proprio negozio; una scelta che solo il gestore dell’attività può decidere in base ai suoi gusti personali e al tipo di prodotto o servizio che offre e al target della sua clientela.
- Porre attenzione e curare la zona ingresso con l’allestimento sapiente delle vetrine che danno all’esterno, è la zona di accoglienza dei clienti.
- Curare l’illuminazione, la luce è una parte integrante dell’arredamento dei negozi e serve per illuminare la merce esposta.
- Ideare un percorso interessante per il cliente guidandolo all’acquisto nella giusta maniera. Un percorso composto con il posizionamento dei mobili che creano dei percorsi obbligati all’interno del negozio dove sono esposti i prodotti.
- Utilizzare tutti gli spazi con pezzi di arredo, non bisogna lasciare mai inutilizzato gli spazi all’interno dei negozi perché conferisce al negozio un’immagine non solo più ordinata ma anche più funzionale.
Arredare un ristorante
Come esempio di arredo ci soffermiamo sull’arredamento di un ristorante rustico, cioè di un locale che deve dare l’idea di essere in un casale di campagna.
Che sia una trattoria o un ristorante bisogna che vi sia la giusta combinazione di innovazione e tradizione. Il design ottimale per un ristorante rustico deve essere piacevole e accogliente per i clienti con arredi classici come tavoli in legno di qualità e sedie proporzionate e in stile, così come le credenze e il bancone; ma anche con qualche poltrona o divano che arreda un angolo relax.
Chi sceglie un ristorante rustico lo sceglie perché immagina un luogo accogliente, confortevole e familiare.
Oggi il mercato degli arredi propone tante tipologie di arredamenti in stile rustico, anche molto diversi tra di loro, arredi capaci di trasmettere le sensazioni che la clientela si aspetta.
Rispondi