Come ottimizzare i propri processi aziendali per aumentare il fatturato
Le innovazioni e le abitudini d’acquisto dei clienti si sono oggi evolute e la strategia online di un’azienda deve giocoforza seguire le trasformazioni oppure rischia di essere sorpassata e distanziata dai diretti concorrenti.
È con l’evoluzione del mercato che la posizione di controllo dei cicli d’acquisto, che era da sempre occupata dai commerciali, è stata oggi assunta dai cosiddetti “buyer” che in economia è il compratore; in ambito commerciale è il dirigente di un reparto acquisti e nelle agenzie pubblicitarie è chi si occupa dell’acquisto degli spazi pubblicitari.
I buyer, comunque, sanno ciò che vogliono in anticipo sul primo contatto con l’azienda.
Sono questi i motivi per cui un sito aziendale deve diventare un meccanismo capace di attrarre traffico qualificato e generare contatti validi.
Di seguito alcuni consigli per sfruttare le potenzialità di un sito indirizzandolo verso il mercato oggi sempre più digitale.
Ottimizzare e aumentare le conversioni in lead
Un potenziale cliente che è nella fase iniziale del percorso d’acquisto, non è interessato alla storia aziendale e dei suoi macchinari, ma per quanto è possibile che l’azienda che visita risolva un suo problema.
Il messaggio è pertanto quello che assicura che si è in grado di capire la loro situazione e avere le giuste soluzioni, efficace e diversa da quelle usate senza successo.
Gli utenti sono sempre in cerca di contenuti e una corretta strategia è quella di offrire storie capaci di creare interesse e un legame o meglio ancora una connessione.
Quindi la comunicazione insistita per immagini e con video e fa in modo che il sito sia di facile navigazione e non noioso o complicato così da accompagnare il visitatore dove l’azienda titolare del sito vuole e dove troverà quello ciò che sta cercando.
L’esperienza che l’utente deve acquisire dovrà essere positiva e indimenticabile perché torni o in alternativa segua i meccanismi di lead generation.
L’obiettivo è sempre lo stesso, aumentare il fatturato, non può essere raggiunto però senza la pianificazione di una strategia, sia essa digitale o di business.
Diventa perciò importante definire subito le parole chiave con le quali si devono essere i vostri contenuti sul web; poter controllare il traffico generato e ottimizzare le pagine web per attirare sempre maggiore traffico, se qualificato è meglio.
Quindi in assenza di un uso corretto e razionale delle tecniche SEO diventa impossibile che i motori di ricerca suggeriscano agli utenti web il sito.
Per questo è consigliabile il continuo aggiornamento delle pagine creando un blog. Si tratta di uno strumento dove pubblicare articoli che mirino ad attirare nuovo traffico e mantenere ad alti livelli l’interesse di chi già conosce il sito.
Analisi e ottimizzazioni
Un sito web va sempre aggiornato e potenziato, il lavoro non finisce mai.
Anzi senza un lavoro di ottimizzazione e analisi si rischia di avere un sito in versione brochure aziendale in voga vent’anni addietro, quindi per continuare l’attrattiva del sito e convertire i lead, occorre ottimizzare il sito anche con l’ausilio di software gestionali di elevata prestazione in modo da misurare le strategie e garantirne l’efficacia.
In quest’ottica il gestionale Open&Go è il CRM (Customer Relationship Management) edito da MG Group risulta perfetto per ogni tipo di azienda, nel nostro caso l’e-commerce.
Il software è il frutto dell’esperienza decennale nello sviluppo di software della MG Group Italia ha progettato questo CRM di ultima generazione che è veloce, intuitivo e completamente personalizzabile in funzione delle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione.
Non è un semplice software gestionale ma un vero e proprio strumento all’avanguardia, che ottimizza i processi interni, elimina i tempi morti e fa aumentare il fatturato.
È l’alleato ideale per implementare i processi aziendali, provalo oggi stesso.
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