Dalla regione dei vini, il DOC a base di Syrah che sorprende
Cortona, e sue colline e i suoi viottoli medioevali, un borgo magnifico, situato ai confini della regione, vicino all’Umbria e al suo lago Trasimeno.
Queste zone, da sempre considerate mete turistiche gastronomiche, da qualche decennio hanno iniziato a distinguersi anche per l’eccellenza dei loro vini, che in breve tempo hanno conquistato la Denominazione di Origine Controllata, sfidando quella che è la coltura vinicola principale in Toscana, ovvero il sangiovese, per elevare il Syrah a nuove vette enologiche.
Vini DOC di Cortona
La cultura del vino a Cortona fa parte da sempre delle famiglie locali.
Tradizionalmente, il vino di Cortona, era prodotto e consumato per uso domestico, anche perché la zona veniva schiacciata a livello di produzione di vino dalla vicina Montalcino e Montepulciano, con i loro vini intensi e preziosi, da anni sulla bocca di tutti.
Quindi il vino di Cortona restava qualche cosa di intimo, legato alla passione per la terra dei cortonesi.
In queste zone, però il Syrah aveva trovato terreno fertile, in senso letterale, e grazie alla posizione soleggiate delle colline e alle fresche brezze notturne, matura velocemente senza concentrare troppo gli zuccheri, dando vita a un vino morbido ma persistente, fruttato e sapido.
Quando i viticoltori locali hanno compreso le potenzialità di queste uve e di questo vino, in breve tempo, i vini DOC di Cortona sono diventati dei temibili rivali per i vicini a base di sangiovese.
Clima caldo per un gusto fruttto
Le uve Syrah amano quei climi caldi, estivi, ma ventilati.
Crescono in maniera ottimale baciati a pieno sole, ma danno il loro meglio quando l’escursione termica notturna rallenta il processo, permettendo agli zuccheri di concentrarsi meno velocemente.
E’ facile quindi capire come queste dolci colline, tipiche di Cortona, siano la zona perfetta per far crescere vigneti che donano uva di grande qualità.
Per questo motivo, oggi Cortona è, infatti, coltivata all’80% a uva Syrah dalla quale vengono prodotti la maggior parte dei vini rossi qui imbottigliati.
Il risultato è un vino rosso dal colore rubino intenso, molto profumato e complesso.
Al naso, i vini a base di Syrah, hanno snetori floreali, ma non mancano odori terziari come spezie e il caratteristico profumo di pepe nero.
Al palato sono caldi, avvolgenti e dai sapori ricchi.
L’acidità di questo vino dono grande freschezza ed equilibrio alla bevuta, e sapore di frutta rossa..
Cortona DOC in tavola
Assaggiare uno di questi vini è un piacere per il palato, che viene esaltato in tavola da piatti saporiti e dai gusti forti.
I vini rossi di Cortona DOC sono perfetti con grigliate miste, anche di maiale, faraona e cinghiale.
Ottimo con i primi piatti saporiti della Toscana, come pappardelle ai funghi o ribollita, si sposa anche con la classica trippa e la porchetta locale.
L’enoteca di Piazza vi aspetta in centro a Montalcino, per accogliervi con la tipica ospitalità toscana e farvi assaggiare una selezione di grandi vini del territorio e italiani.
Se sei interessato ad acquistare online i tuoi vini, fai un giro sul nostro sito !
Rispondi