Un argomento importante quando facciamo marketing per gli hotel, è quello del budget. Il marketing ha bisogno di budget fissi annuali, calcolati in genere intorno al 3% del fatturato, ma il budget deve comunque essere ottimizzato.
Ottimizzare il budget significa allocare le risorse nei periodi dell’anno più proficui, quando il giro di prenotazioni nel nostro settore è è più alto. Con questo, intendiamo dire che se per esempio il nostro Hotel è una struttura sciistica, è probabile che il periodo di maggior fermento sia in inverno e non a ferragosto, mentre al contrario, se il nostro hotel è sulla costa ligure, l’estate sarà il periodo più proficuo per le prenotazioni.
Anche se sembra anti intuitivo, ha senso spendere una parte maggiore del budget annuale nella stagione più impegnativa, questo perchè generalmente è inutile incentivare troppo le prenotazioni nei periodi di minor affluenza. Chi prenoterà la tua camera in quei periodi, è probabile che lo farà indipendentemente dalla pubblicità fatta, perchè già convinto di quel tipo di vacanza. Mentre nella stagione di punta di un hotel, bisogna necessariamente distinguersi dall’alta concorrenza.
Insomma, non ha senso gettare troppe reti se nel mare non ci sono pesci, mentre è bene farlo quando la pesca può essere proficua, soprattutto se ci sono tanti pescatori in mare. Un consiglio è quello di stabilire un budget e iniziare la pianificazione con ampio anticipo.
Da questo punto di vista ci viene in soccorso Google e altre piattaforme di marketing che rendono abbastanza semplice pensare al budget su base continuativa. Un’altra tecnica di marketing che possiamo sfruttare è la
pianificazione degli annunci. Bisogna innanzitutto capire quando le persone di solito prenotano i loro viaggi per il nostro target di riferimento.
Per esempio, se ci occupiamo di gestire un business hotel, probabilmente i nostri clienti prenoteranno durante l’orario di lavoro, mentre se il nostro albergo è più adatto a vacanze in famiglia, è probabile che le persone prenoteranno nel fine settimana, quando sono libere dal lavoro e si ritrovano tutte insieme.
Conoscendo questi dato, possiamo impostare in tutta tranquillità una pianificazione degli annunci in modo che questi vengano pubblicati negli orari giusti, ovvero quando è più probabile che il nostro target sia online alla ricerca di un hotel che soddisfi le sue esigenze.
A questo punto, per convertire le visite ai nostri annunci o al nostro sito, bisogna dare un piccolo incentivo, e anche qui il marketing ci viene incontro. Infatti, possiamo pensare ad una strategia per il tuo hotel che incentivi il viaggiatore a scegliere, attraverso un sistema di piccole promozioni, che possono invogliare, anche queste dovrebbero essere targettizzate.
Per esempio, se sappiamo che il nostro hotel è frequentato principalmente da coppie, allora possiamo offrire una bottiglia di vino o champagne e della frutta come benvenuto romantico.
Se invece l’hotel è frequentato da famiglie, un piccolo sconto sulla prenotazione come “prima visita” potrebbe incentivarli a scegliere proprio voi. Ma ricordiamoci sempre di creare un certo senso di urgenza: le offerte lampo a tempo limitato convertono molto di più rispetto a quelle che vengono applicate sempre.
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