Non perdere il treno! Gli e-commerce sono il presente e il futuro

Hai deciso di lanciare una nuova attività di e-commerce, hai deciso quali prodotti commercializzare, i prezzi sono giusti e gli articoli bellissimi, e adesso ti serve un sito e-commerce per venderli ed iniziare a guadagnare.

Facile no? Beh si, se conosci tutti gli step corretti per creare il tuo sito e-commerce in maniera funzionale, altrimenti rischi di fare un flop.

Il tuo sito di e-commerce, infatti, può lanciare oppure distruggere il tuo progetto in pochissimo tempo. Ci sono tanti punti su cui riflettere e ragionare, primo fra tutti come avverrà il flusso dei pagamenti sul nostro nuovissimo e-commerce.

L’’esperienza di acquisto, infatti è un elemento davvero fondamentale, perché se mal progettata farà sicuramente scappare i nostri clienti, che andranno a cercare un’esperienza più appagante altrove e quindi, a spendere i loro soldi su un altro e-commerce.

Questo vale, tra l’altro, anche per chi ha già un e-commerce ben avviato. Le cose cambiano in fretta in questo mondo, e anche gli acquisti online, oggi sono differenti rispetto a cinque o dieci anni fa.

Progettare e riprogettare il nostro sito web è un’azione fondamentale, perché il gusto nel design cambia, e anche gli strumenti diventano più rapidi e intuitivi e la tecnologia ci viene in aiuto.

Oggi, la quantità di transazioni online è cresciuta in maniera esponenziale e gli acquisti su gli e-commerce sono esplosi, le vendite di e-commerce al dettaglio oggi sfiorano i 4.1 trilioni di dollari, tre volte tanto rispetto a cinque anni fa.

Inevitabilmente, risulta necessario pensare il nostro e-commerce in termini di UX (user experience), perché altrimenti rischiamo di stare indietro o addirittura di non partecipare neppure alla corsa.

Questo, del resto, avveniva anche nel mondo reale, pensiamo infatti al restyling di famosi brand come Apple o Mc Donald, che hanno cambiato completamente i loro punti vendita, rendendoli più intuitivi, automatizzati e accattivanti.

Questo perché hanno capito che sia che si tratti di un e-commerce o di una vendita offline, l’esperienza di acquisto rimane la fase più importante.

Prendendo spunto da queste esperienze, un ambiente online ben studiato , piacevole, dove è possibile curiosare fra gli scaffali virtuali in maniera divertente porta a migliorare l’esperienza utente e quindi ad avere più traffico e conversioni, quindi più soldi.

Quello che vogliamo dal nostro e-commerce è che venda, e molto, quindi è necessario progettarlo per consentire ai clienti di fare acquisti facilmente e in sicurezza. Il suo design deve essere perfetto per il tuo target. Deve essere intuitivo e facile da usare, ma anche invitante e interessante, se vogliamo aumentare le vendite.

I principi che dobbiamo seguire sono, prima fra tutti quello della semplicità: il tuo cliente deve capire subito, appena entra nel tuo e-commerce, cosa deve fare, cosa deve cliccare e come cercare gli articoli che gli interessano.

L’interfaccia utente quindi, ti deve venire in aiuto anche da questo punto di vista, deve far sentire a suo agio il visitatore. Devi, inoltre, essere coerente, sempre.

Quello che vendi e il design scelto devono andare a braccetto perché altrimenti, il tuo e-commerce genererà confusione e il potenziale cliente percepirà l’incoerenza, sentendosi poco invogliato ad acquistare.

Infine, trasparenza nelle informazioni.

I clienti devono sapere chi siamo, come poterci contattare in caso di bisogno. La nostra politica sulle spedizioni e i resi, e tutte queste informazioni devono essere facili da trovare sul nostro e-commerce.

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